Canonico Oggi
24 dicembre 2012 - Auguri di Buone Feste
14 aprile 2009 - Paliano "Magia d'antico"
31 ottobre 2008 - Premio Ambiente 2008
2 febbraio 2008 - Canonico in mostra
1 settembre 2007 - Mimmo Canonico Reloaded
Mimmo Canonico, ovvero il pittore della Val Formazza
In questa valle l'uomo ed il pittore, assieme, affrontano un cammino spedito diretto ad una meta estremamente lirica e dolce:il comune punto di incontro di due anime. Un cammino su cui è facile scorgere, altresì,cose quotidiane, le "cose" di Canonico, quelle che hanno caratterizzato un arco della sua vita.
In tutta questa atmosfera il rapporto tra fedeltà al vero e trasfigurazione poetica avviene per un atto immediato, come una "sorpresa fatta alla natura".
Non può fuggire, nelle opere di Canonico, la giustezza del tono e
quel contrasto repentino di colore, costruttivo e descrittivo, un colore giocato sulle trasparenze: una nitidezza di immagini, uno stile rigoroso, pur nella ventilata apertura della fantasia; una costante fondamentale per raggiungere, suo tramite, quell'ordinamento della sensazione pittorica dentro una realtà nuova, che è anche ideale.
Possiamo considerare tutto questo una proiezione classica di emozioni ricavate dalla natura che non è, da un lato, una sottomissione al vero come unica fonte di ispirazione, nè, dall'altro lato, una limitazione nell'ambito del colpo d'occhio momentaneo.
Non può, d'altra parte, sfuggire quella sorta di malinconia che pervade ogni composizione, una malinconia velata su cui brilla, tuttavia, una luce nella mobilità della trasparente atmosfera. Una pittura moderna, insomma, d'ordine classico, in questa riflessione mentale sui colori di natura trasferiti nelle opere; la ricerca, inoltre, di una realtà più intima.
Canonico conduce, in definitiva, la pittura ad esaltarsi nel suo stesso colore, nella sublime ricerca tesa ad esprimere con intensità d'animo un riflesso emotivo della natura e di alcuni oggetti
(povere, ma "vive"cose) tanto legati alla sua infanzia.

ELIO BERTOZZI - CRITICO D'ARTE
incontro con Canonico alla galleria "Il Vertice" 1973

Salecchio Basso
Olio su tela, 1983





Home - Biografia - Recensioni e critiche - Attività - Gallerie
- Link - Registro visitatori - E-Card - Contatti - Canonico Oggi
© 2007 Mimmo Canonico